
Avvocato Rosa Lacava
Laureata in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con tesi in Diritto del Lavoro. Fin da subito si è impegnata nell’attività libero professionale ma nel contempo ha ampliato le proprie esperienze, attraverso ulteriori percorsi formativi e contratti di collaborazione sia con Enti pubblici che aziende private. E’ risultata vincitrice del voucher “Programma stage 2008-2010”, giovani laureati della Calabria, completando il relativo percorso formativo, svoltosi presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con l’espletamento di attività lavorativa all’interno della Regione Calabria, nella struttura della Consigliera Regionale di parità. Da qui la propria specializzazione nell’ambito del Diritto antidiscriminatorio ed il suo impegno sul campo, attraverso l’attività di difesa legale in numerosi contenziosi, nonché la partecipazione in numerosi convegni in veste di relatrice e la collaborazione nella predisposizione di varie pubblicazioni tra le quali “La violenza contro le donne: profili familiari, lavoristici e penali“; “Il bilancio di genere in Calabria: strumento di sviluppo sociale e territoriale“; “Diritto antidiscriminatorio e pari opportunità nel lavoro pubblico e privato“. Iscritta all’albo dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro, nel corso della sua attività, ha collaborato con diverse Società ed Enti Pubblici, ampliando i settori di specializzazione. In particolare, nel campo del diritto tributario e degli Enti Locali, è stata consulente dell’ A.N.U.T.E.L. (Associazione nazionale Ufficio Tributi Enti Locali), e di vari Comuni della provincia di Catanzaro, assistendo altresì diversi Organismi Straordinari di Liquidazione e Commissioni Straordinarie. Importante la collaborazione con la PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, – Gruppo Forensic ed i numerosi incarichi di consulenza ed assistenza legale in favore di Amministrazioni Giudiziarie di beni (mobili e immobili) ai sensi della legge 159/2011 (Codice Antimafia).
Avvocato Palma Spina
Laureata in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con tesi in Diritto Privato. Inoltre, ha conseguito il diploma di master di II livello presso la medesima Università in Diritto Civile (IUS/01). Dopo aver svolto la pratica notarile presso importanti studi della città si è dedicata all’attività libero professionale, proseguendo il proprio percorso di formazione e specializzazione. E’ risultata vincitrice del voucher “Programma stage 2008-2010”, giovani laureati della Calabria, completando il relativo percorso formativo, svoltosi presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con l’espletamento di attività lavorativa all’interno dell’Ente Amministrazione Provinciale di Catanzaro, nell’Ufficio legale dello stesso. Da qui la propria specializzazione nell’ambito del Diritto degli Appalti pubblici e degli Enti Locali. Iscritta all’albo dell’ordine degli Avvocati di Catanzaro, nel corso della sua attività, ha collaborato con diverse Società ed Enti Pubblici, ampliando i settori di specializzazione. In particolare, è stata consulente dell’ A.N.U.T.E.L. (Associazione nazionale Ufficio Tributi Enti Locali), e di vari Comuni della provincia di Catanzaro, specializzandosi nel campo del diritto del diritto tributario e degli Enti Locali e degli appalti. Importante la collaborazione con la PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, – Gruppo Forensic ed i numerosi incarichi di consulenza ed assistenza legale in favore di Amministrazioni Giudiziarie di beni (mobili e immobili) ai sensi della legge 159/2011 (Codice Antimafia).

Dottor Maurizio Muto
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria, in Giustizia Amministrativa con tesi intitolata: Il nuovo codice antimafia: la documentazione antimafia”. Dopo il diploma di laurea consegue quello di specializzazione, equipollente ad un master di II livello, presso la SSPL dell’Università di Roma “La Sapienza”. E’ iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Crotone. Amante del diritto amministrativo, civile ed internazionale nonché della finanza e dei mercati dei capitali, durante la sua attività professionale è stato autore di numerose pubblicazioni, edite dalle maggiori riviste giuridiche italiane tra le quali: “Trust: T maiuscola o minuscola?”; “Vendita del possesso: Costituto possessorio implicito e contratto preliminare di compravendita seguito dall’immediato trasferimento della res”; “Normativa antinfortunistica, i rapporti tra colpa con previsione e il dolo cosiddetto eventuale”; “Obbligazioni naturali, analisi delle clausole generali della buona fede e della correttezza;” “Il principio di atipicità delle fonti dell’obbligazione e la teoria del contatto sociale qualificato”; “Le situazioni di credito: la definizione di rapporto obbligatorio”; “Il nuovo codice antimafia: la documentazione antimafia”. Attualmente, collabora con lo Studio occupandosi di diritto amministrativo, diritto civile e digital tech.
“Un Avvocato inizia la carriera dando valore alla legge e la finisce dando legge al valore.“
Benjamin Harris Brewester

